Sono programmate 2 Masterclass precongressuali
Quando?
Il 9 Settembre 2025, ore 10-16
Su quale argomento?
Health impact assessment in environmental epidemiology: methods and examples. Learning by doing
Dati sintetici nella Ricerca Biomedica (Synthetic Data in Clinical Research: Methods, Applications, and Challenges)
Dove?
Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1, 27100 Pavia
Collegio Santa Caterina, Via S. Martino 17/B, 27100 Pavia
Ogni Masterclass sarà attivata al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti
Clicca sul titolo del corso per leggere il programma preliminare
n. max di partecipanti: 24
Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le evidenze quantitative in merito agli effetti detrimenti di esposizioni ambientali, quali inquinamento atmosferico e temperatura, sulla salute della popolazione. A partire da queste, è possibile stimare l’impatto atteso su mortalità e incidenza di malattia di variazioni temporali nelle esposizioni ambientali, già osservate o relative a scenari futuri. Ad esempio, stime di impatto sanitario possono riguardare l’incremento di emissioni legate all’apertura di un nuovo insediamento produttivo in una certa area, sotto diversi scenari emissivi; le variazioni di temperatura connesse con il cambiamento climatico; o l’introduzione di politiche mirate a limitare il livello degli inquinanti aerodispersi. Questi studi, noti come valutazioni di impatto sanitario, sono importanti a molteplici livelli, poiché possono influenzare i decisori politici, i responsabili della pianificazione delle politiche sanitarie e l'opinione pubblica. Per la delicatezza delle loro ricadute, è fondamentale che le valutazioni di impatto sanitario siano pianificate e condotte con solidità metodologica e rigore scientifico. Aspetti critici sono il reperimento dei dati ambientali e sanitari necessari e la scelta delle funzioni di rischio. Inoltre, è fondamentale che le stime degli impatti attesi siano interpretate e comunicate con estrema chiarezza, anche rispetto al loro grado di incertezza.
Il corso ha l’obiettivo di presentare le principali metodologie per la valutazione di impatto sanitario in epidemiologia ambientale, fornendo le conoscenze essenziali per leggere e valutare criticamente studi pubblicati. Nella sessione pratica, verranno forniti strumenti tecnici per eseguire analisi e interpretarne i risultati in contesti applicativi semplificati. Un intervento di introduzione al tema sarà reso disponibile agli iscritti in forma registrata prima dell’inizio del corso stesso.
Valutazioni di impatto sanitario in epidemiologia ambientale: introduzione e riferimenti metodologici
Indicatori di carico di malattia e carico di malattia attribuibile: stima degli eventi attribuibili, degli anni di vita persi (YPLL), degli anni vissuti con disabilità (YLD), e dei DALY. Definizioni e fonti dei dati
Metodi di stima delle esposizioni ambientali: approcci innovativi ed esempi
La relazione dose-risposta: revisioni sistematiche e meta-analisi
Metodi per la quantificazione e la valutazione dell’incertezza
Sessione pratica di realizzazione di una valutazione di impatto sanitario in un contesto espositivo di lungo-periodo, opportunamente semplificato. Ai partecipanti, suddivisi in gruppi, sarà richiesto di analizzare dei dati utilizzando script di analisi pre-impostati, e di interpretare e discutere i risultati, alla luce delle conoscenze acquisite al mattino.
Conclusione della masterclass: summary dei temi trattati e sviluppi futuri
n. max di partecipanti: 24
La ricerca biomedica si basa su dati di alta qualità per sviluppare nuove conoscenze, migliorare le diagnosi e ottimizzare i trattamenti. Tuttavia, l'accesso e la condivisione dei dati clinici sono spesso ostacolati da vincoli di privacy e dalla conseguente necessità di proteggere le informazioni sensibili dei pazienti. In questo contesto, i dati sintetici rappresentano una soluzione in grado di preservare la riservatezza dei pazienti e, al contempo, garantire la disponibilità di dati di qualità per la ricerca.
I dati sintetici sono generati artificialmente da algoritmi e modelli statistici o di machine learning che riproducono le caratteristiche essenziali di dati reali senza contenere dati sensibili. Questa metodologia rappresenta un grande potenziale nell’ambito della ricerca biomedica, aprendo nuove opportunità per la condivisione, l’analisi e la collaborazione scientifica.
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici utili alla comprensione dei dati sintetici e del loro ruolo nella ricerca biomedica, con un focus pratico su:
I principi fondamentali della generazione di dati sintetici
L’uso di tecniche tradizionali e avanzate
L’utilità dei dati sintetici in applicazioni reali
PC portatile con il software R e R-studio installati
Introduzione ai dati sintetici nella ricerca biomedica: definizione, tipi di dati sintetici e perché utilizzare i dati sintetici
Tecniche di generazione, validità, applicazione, discussione di casi studio
Dati tabulari
Dati di immagini
Dati testuali
Considerazioni finali e take-home message