Accreditamento del biostatistico

Accreditamento della professionalità dello Statistico Medico

La Società Italiana di Statistica Medica e Epidemiologia Clinica (SISMEC) ha concluso un accordo di collaborazione con la Società Italiana di Statistica (SIS) per l'accreditamento degli statistici dell'area medico epidemiologica.
SISMEC, in collaborazione con la Società Italiana di Statistica (SIS), offre pertanto ai suoi soci la possibilità di essere accreditati come Statistico Professionista, con riconosciuta competenza nell’area Biostatistica.
L’accreditamento proposto da SIS-SISMEC attesta che, a giudizio delle società scientifiche di riferimento, la persona richiedente possiede un livello di preparazione e una esperienza lavorativa pluriennale tali da permettergli di operare con professionalità e competenza nell’ambito dell’applicazione della pratica statistica.

Questo accreditamento specifico, integrativo di quello di Statistico Professionista, attesta la competenza in ambito sanitario e potrà essere utile per qualificare:

  • Figure di professionisti adatte a svolgere incarichi di insegnamento nell’ambito dei corsi universitari
  • Esperti in Biostatistica per i Comitati Etici
  • Biostatistici particolarmente adatti a svolgere incarichi nelle organizzazioni che si occupano di ricerca clinica.

Il programma di accreditamento è stato realizzato in accordo con gli standard e le procedure utilizzate da importanti associazioni di statistici di altri Paesi come la American Statistical Association (con la quale è stato stabilito un rapporto di reciprocità del riconoscimento) e la Royal Statistical Society.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti:

Presentazione della candidatura

Per compilare la domanda, accedere all'area SOCI (in alto a destra) con le proprie credenziali di accesso, quindi selezionare "La mia domanda" nel banner a sinistra.Al termine della procedura è necessario stampare…

Perché chiedere l’accreditamento

L’accreditamento è un riconoscimento formale, obiettivo e indipendente della competenza e della esperienza del soggetto, del suo impegno alla formazione continua. La richiesta di accreditamento è volontaria e, per come…

Linee guida

1. Introduzione La qualifica di statistico o biostatistico professionista è proposta da un sottocomitato composto in maniera paritaria da membri SISMEC e SIS e deliberato dal Comitato per l’Accreditamento della…

Il programma di accreditamento

La Società Italiana di Statistica e la Società Italiana di Statistica Medica e Epidemiologia Clinica offrono ai loro soci la possibilità di essere accreditati come statistici e biostatistici professionisti. L’accreditamento…

Comitato per l’accreditamento

Composizione e funzioni Il Comitato è composto da un numero adeguato di soci (almeno dieci) per coprire i settori di interesse da valutare. Il Comitato è nominato dal Consiglio Direttivo…

Albo biostatistici accreditati

L'albo dei Biostatistici Professionisti comprende sia coloro che hanno completato con successo la procedura di accreditamento come Biostatistico Professionista presso la SIS-SISMEC che i docenti universitari afferenti al SSD MED/01.…

FILO DIRETTO CON IL DIRETTIVO

Proposte, commenti, suggerimenti?
Contatta il direttivo Sismec
direttivo@sismec.info

training lab

Corsi , seminari e video abstract riservati ai soci nell'ambito dell'epidemiologia clinica o  ambientale, biostatistica, Machine learning o sanità pubblica

PATROCINIO

Richiedi il Patrocinio SISMEC  per eventi scientifici

Newsletter SISMEC

Iscriviti alla nostra newsletter
arrow-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram