L’accreditamento è un riconoscimento formale, obiettivo e indipendente della competenza e della esperienza del soggetto, del suo impegno alla formazione continua. La richiesta di accreditamento è volontaria e, per come è impostata la procedura di valutazione, tende a valorizzare i curricula migliori ed è un incentivo a migliorare e aggiornare costantemente la propria preparazione.
Si rivolge principalmente agli statistici non accademici che possono trarre un vantaggio nel mondo del lavoro con un riconoscimento della validità del proprio curriculum da parte della comunità scientifica di riferimento.
L’accreditamento della professionalità statistica è una pratica molto diffusa all’estero, in particolare nel mondo anglosassone. Risponde all’esigenza di avere un riconoscimento delle proprie capacità, competenza ed esperienza da parte della comunità scientifica di riferimento. In particolare con l’accreditamento si riconosce a chi lo chiede:
- elevata formazione e competenza statistica
- esperienza pluriennale nell’applicazione delle conoscenze statistiche
- costante aggiornamento professionale
- capacità comunicative
La valutazione dei titoli e delle esperienze formative e lavorative si basa sulla documentazione presentata dal candidato. L’accreditamento deve essere ripetuto periodicamente, per tenere conto in modo adeguato dei progressi in campo lavorativo e di aggiornamento professionale.