Nel solco di una tradizione ormai consolidata — che ha già visto l’Università degli Studi di Milano ricordare il Prof. Giulio Alfredo Maccacaro negli anniversari del 1987, 1997 e 2007 — il Laboratorio di Statistica Medica, Biometria ed Epidemiologia “G.A. Maccacaro”, insieme a Medicina Democratica e con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Interna, organizza una giornata di studio dedicata alla rilevanza attuale del suo pensiero, a quasi cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Maccacaro, primo titolare in Italia di una cattedra di Statistica Medica e fondatore dell’Istituto di Statistica Medica e Biometria dell’Università di Milano, è una figura chiave per capire come la medicina sia cambiata e quanto siano importanti la dimensione sociale e l’impegno civile nella ricerca. Le sue idee, ancora oggi molto attuali, invitano a immaginare una medicina capace di unire conoscenza scientifica, tecnologia e responsabilità verso la società. La giornata vuole essere quindi anche un momento formativo e di memoria attiva, per stimolare una riflessione critica sul futuro della professione medica.
L’iniziativa affronterà tre temi centrali per la medicina di domani: la formazione del medico, il ruolo dell’intelligenza artificiale nella pratica e nella ricerca, e nuove strategie partecipate per promuovere la salute. La mattina sono previste tre tavole rotonde, mentre il pomeriggio sarà dedicato a interventi programmati.
Siete invitati il 13 gennaio 2026 dalle ore 09:00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. In allegato la locandina.
Per qualunque informazione contattare evento.gam@unimi.it





