A fine Luglio 2024 sarà bandita presso l’Università di Pisa la seguente borsa di Dottorato:
Dottorato: Fisiopatologia clinica
Curriculum: Bio-psicologico e statistico
Area scientifico-disciplinare: Statistica Medica (SSD: MED S-24/A-Statistica Medica, già MED/01)
Responsabili scientifici: Prof.ssa Laura Baglietto, Dott. Marco Fornili (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa)
Titolo del progetto: “Modelli di predizione di rischio: sviluppo e validazione”
Descrizione del progetto: I modelli di predizione del rischio aiutano i professionisti sanitari a prendere decisioni. Sebbene ogni anno vengano pubblicati numerosi modelli, pochi di essi vengono implementati nella pratica, principalmente a causa di carenze metodologiche. Sviluppare un modello di predizione del rischio presenta numerose sfide in termini di costruzione del modello, validazione, valutazione delle prestazioni e determinazione delle soglie di rischio ottimali. Particolari criticità sono rappresentate dalla gestione dei dati mancanti, dalla selezione delle variabili e dalla validazione interna dei modelli.
Questo progetto mira a valutare sistematicamente le metodologie disponibili ed esplorare soluzioni innovative per superare le principali sfide nello sviluppo dei modelli di previsione del rischio, integrando metodi statistici e tecniche di machine learning.
Il gruppo di Statistica Medica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale svolge attività nell’ambito della ricerca e della didattica, con particolare interesse per l’epidemiologia analitica e l’epidemiologia clinica. Il gruppo gestisce le scuole di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria per Medici e per non Medici dell’Università di Pisa, attive dal 2021.
Per informazioni: laura.baglietto@unipi.it