Congresso Intermedio SISMEC 2024
“IL RUOLO DELLA BIOSTATISTICA NELLA RICERCA CLINICA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE"
Modena, 19 e 20 Settembre 2024
La ricerca clinica affronta quesiti che sono caratterizzati da incertezza, che possono riguardare l’efficacia degli interventi sanitari, l’accuratezza di determinate procedure diagnostiche e la valutazione delle performance di modelli prognostici o predittivi.
Tale ricerca, se svolta rigorosamente e tempestivamente, fornisce risultati che hanno un impatto diretto sia sull’assistenza sanitaria, sia sul miglioramento dello stato di salute delle persone. Nell’ambito della ricerca clinica, che è caratterizzata dalla multidisciplinarietà, la biostatistica svolge un ruolo rilevante, contribuendo a tutte le fasi del suo processo: dalla definizione del quesito clinico, alla pianificazione dello studio, alla raccolta e all’analisi statistica dei dati, fino al trasferimento dei risultati ottenuti a chi deve prendere decisioni sanitarie.
Le istituzioni deputate a svolgere ricerca clinica per essere in grado di affrontare i quesiti che emergono dalla pratica clinica e, nello stesso tempo, di stare al passo con l’evoluzione della metodologia, necessitano sempre più di strutture dedicate alla ricerca nelle quali siano presenti competenze biostatistiche.
L’obiettivo di questo convegno è di raccontare e riflettere sul ruolo della biostatistica nella ricerca clinica e sulle sfide e opportunità che questa disciplina si troverà ad affrontare e a cogliere nei prossimi anni. Il convegno rappresenterà un’occasione per ribadire la rilevanza della ricerca clinica e del rigore metodologico nel garantire risultati affidabili e utili per prendere decisioni sanitarie.