Introduzione
Il modello è organizzato in modo da facilitare il candidato nel fornire sufficienti ed esaurienti informazioni per la valutazione e deve quindi essere visto come uno strumento necessario per il Comitato per l’Accreditamento per lo svolgimento del suo compito. Si raccomanda pertanto di prestare cura e attenzione nella compilazione del modello in tutte le sue parti. La domanda prevede un insieme di informazioni dettagliate sulla formazione e l’esperienza lavorativa del candidato e deve essere accompagnata da una appropriata documentazione per consentire al Comitato di valutare il livello della formazione e la qualità delle esperienze lavorative maturate dal candidato.

Il modello contiene le seguenti sezioni:

1. Anagrafica e contatti
2. curriculum lavorativo
3. curriculum di studi e di formazione
4. elenco dettagliato delle esperienze lavorative
5. esempi di lavori realizzati
6. elenco di attività seguite per lo sviluppo professionale
7. Riferimenti per contattare due referee

I punti 2,3 e 5 prevedono la presentazione di documentazione in formato .pdf o altro formato comunemente leggibile.

Ciascuna sezione del modello contiene istruzioni dettagliate sul modo di procedere per la compilazione.
Il modello di domanda può essere scaricato dal seguente link, in modo da preparare tutta la documentazione da allegare prima del salvataggio della form online.

Decreto Ministeriale    Domanda in formato PDF
Anagrafica e contatti
A) FORMAZIONE

Riportate dettagliatamente le informazioni riguardanti i titoli di studio universitari e postuniversitari conseguiti, con una significativa presenza di materie statistiche (teoriche e applicate). Per le lauree del vecchio ordinamento, in assenza dei CFU, indicare solo il voto ottenuto.

Allegare una certificazione per ciascun titolo conseguito.

Aggiungi un nuovo titolo di studio
Se i titoli conseguiti sono superiori a 1, scegliere, "AGGIUNGI UN NUOVO TITOLO DI STUDIO"
Elenco delle materie statistiche del corso
B) ESPERIENZE

Indicate in dettaglio l'attuale e le precedenti posizioni lavorative attinenti alla presente domanda. In particolare indicate la natura del vostro lavoro e il livello di responsabilità assunto per la parte statistica.

Aggiungi una nuova esperienza di lavoro
Se le esperienze lavorative sono superiori a 1, scegliere, "AGGIUNGI UNA NUOVA ESPERIENZA LAVORATIVA"
Indicate il livello di responsabilità per la parte statistica
C) DOCUMENTAZIONE

Elencare non più di 10-15 pubblicazioni, reports e altri documenti prodotti negli ultimi 5 anni che meglio possano illustrare la vostra competenza e capacità nell'applicazione di metodi statistici e/o di conoscenza delle procedure per la raccolta, preparazione e pubblicazione di statistiche pubbliche o private. Per ciascun lavoro indicare se ne siete il solo autore o, se è frutto della collaborazione con altri soggetti, indicare i nomi. Allegare una copia (in formato .pdf) di ciascun documento o indicare il link WEB per accedervi.

Titolo Unico autore Co-autore/i Documento Link
D) REFEREE

Indicare i riferimenti delle due persone che hanno redatto le lettere di referenza allegate. Le persone devono essere notoriamente competenti nell'area della statistica o della produzione di statistiche. Essi devono avere una conoscenza diretta della vostra capacità professionale e devono essere in grado di commentare la vostra attività. La SISMEC è autorizzata a contattarli.

Primo referee
Secondo referee
E) DICHIARAZIONE

Consapevole delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR n.445/2000, dichiaro che le informazioni fornite in questo modulo, nel curriculum e nella documentazione di riferimento sono vere e complete. Qualora la mia richiesta di accreditamento dovesse essere accettata, mi impegno fin d'ora ad adottare il Codice Etico della SISMEC e chiedo che il mio nome come Statistico Professionista

sul sito WEB della SISMEC e della SIS.

Dichiaro inoltre che i due referee sono stati da me avvisati e che sono autorizzati a fornire le notizie che la SIS vorrà chiedere